Il 7 febbraio il Ministero celebra il Safer Internet Day, evento in streaming per le scuole

Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa quale “importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

In particolare, il Ministero ha previsto, per la giornata del 7 febbraio 2023, un evento per le scuole che si terrà a Roma, alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, e che, contemporaneamente, sarà possibile seguire in streaming https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR per dare l’opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche italiane di partecipare da remoto. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali. L'evento è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati. Nella nota inviata alle scuole, tutti i dettagli utili per poter seguire l’evento del 7 febbraio e partecipare alle iniziative del Safer Internet Centre “Generazioni Connesse”.

La partecipazione di enti e associazioni di questo calibro rende palpabile l’importanza e lo spessore dell’evento, per il quale è stato istituito anche il Safer Internet Center (SIC), centro nato per sostenere i bambini, i ragazzi , ma anche educatori e genitori, nell’affrontare episodi negativi legati all’utilizzo del web.

Lo scopo di questa giornata è inaugurare una nuova serie di iniziative e servizi per il cittadino e garantirgli una navigazione online sicura, considerando che oggi internet è lo strumento necessario per svolgere le attività lavorative, tanto quanto quelle scolastiche.

Alcuni riferimenti sulle iniziative Italiane più note

Safer Internet Day 2023 – Edizione Italiana in diretta Streaming il 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale Generazioni Connesse.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internet-day-2023/

Rai Scuola – con il progetto #cuoriconnessi, ideato da Unieuro, con la collaborazione della Polizia di Stato, sensibilizzerà adolescenti, genitori e insegnanti al problema del cyberbullismo e a un uso consapevole dei device connessi alla rete.
https://www.cuoriconnessi.it/il-progetto-cuoriconnessi/

Telefono Azzurro e Rai Scuola – propongono workshop incontri e gruppi di lavoro a tema “Non solo numeri. Il Valore dei bambini e degli adolescenti nel mondo digitale“, e “Verso un’agenda digitale per bambini e adolescenti” per le giornate del 6 e del 7 febbraio.

WEBWISE propone presentazioni gratuite “Safer Internet Day” per il livello primario e post-primario che trattano argomenti legati alla comunicazione rispettosa ed autostima online e gestione del benessere online. Ogni presentazione può essere scaricata per l’uso in classe.

https://www.webwise.ie/saferinternetday/sid-presentations/

Altre azioni perchè sia sempre Safer Internet day

L’importanza di un’iniziativa di questo tipo non sta tanto nella presentazione, quanto nel coinvolgimento attivo.

Per questo motivo il Miur, insieme agli enti che abbiamo citato, ha organizzato anche le seguenti iniziative:

  • Una vita da social, la campagna di sensibilizzazione della polizia di stato
  • Webinar e seminari rivolti a genitori e docenti
  • Il pulsante di allerta, per segnalare alle autorità competenti i contenuti illegali
  • Progetto Elisa, un corso rivolto agli insegnati per adottare strategia anti bullismo
  • Una raccolta di tutto il materiale informativo, utile a scuole e genitori
  • Il Kit Didattico sviluppato da Generazioni Connesse per lo sviluppo delle competenze in Cultura e Creatività Digitale.
  • Anche la Community GeniuSuite vuole esserci

Safer Internet day è un' occasione di confronto e dibattito su ciò che si è riusciti a fare e quanto ancora si può fare per rendere il web più sicuro.

Le nuove generazioni, fin dalla più tenera età, si misurano e confrontano con uno strumento dalle alte potenzialità ma con molti risvolti negativi se non accompagnato dalla necessaria consapevolezza. Facciamo tesoro di tutte le iniziative e riempiamo la nostra quotidianità di esempi positivi, costruttivi e creativi.

Come ogni strumento, tutto dipende dall’uso che se ne fa!

Allegati
Safer Internet Day 2023-nota prot. 357.30-01-2023.pdf