LABORATORI/OPEN DAY DELLE NOSTRE SCUOLE

L'Open Day rappresenta un'ottima occasione di incontro per conoscere la nostra scuola, visitare gli spazi, conoscere il corpo docente e confrontarsi con le famiglie.
Se sfruttate nel modo giusto, queste giornate aperte permettono di capire molte cose di una scuola.

Come fare dunque per sfruttare al meglio gli Open Day?

  1. Scegliere una scuola è un passo importante per la famiglia, ma soprattutto per vostro figlio: fare ricerche sul web, contattare le scuole e prendere parte agli Open Day è un ottimo modo per poter fare scelte responsabili.
  2. Prima di andare a un Open Day, è importante raccogliere informazioni sulla scuola: il sito istituzionale, i canali social e i portali ufficiali sull'educazione sono luoghi in cui è possibile reperire informazioni utili per arrivare preparati e ottenere risposte alle proprie domande
  3. Gli Open Day sono giornate pensate appositamente per creare momenti di condivisione con le famiglie e pertanto prevedono spazi dedicati alle domande. Quali sono le domande giuste da fare? In realtà non esistono domande giuste o sbagliate, ciò che è importante è chiarire prima quali sono i propri bisogni, le proprie aspettative e le proprie priorità..
  4. Durante queste giornate si creano molte occasioni per ascoltare quello che viene detto: commenti e conversazioni spontanee possono a volte dare risposte a domande a cui non avevate pensato e fornire spunti per eventuali domande più specifiche.  

Quando si sceglie una scuola è importante ricordare che non esistono scelte giuste o sbagliate in assoluto e che l'unico aspetto di cui tenere sempre conto è il benessere del proprio bambino: la scuola, in un modo o nell'altro, influenza il percorso e il futuro del bambino, della sua crescita e del suo sviluppo.