Elezione dei rappresentanti dei genitori. Convocazione assemblee di interclasse a.s. 2021/2022
VISTI gli artt. 30 e 31 del D.I. 297/1994
VISTE le OO.MM 215/1991, 293/1996 e 277/1998 VISTA la Nota Miur
prot. n. 24032 del 06/10/2021
Si comunica che il giorno 27 ottobre 2021, sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori per il rinnovo dei Consigli di classe. Le elezioni saranno precedute dall’assemblea di classe con la presenza degli insegnanti.
Le assemblee si terranno dalle ore 16.45 alle ore 17.45, in videoconferenza tramite Meet, per trattare il seguente O.d.G.:
- Presentazione del piano di lavoro didattico-educativo annuale;
- individuazione di forme e modi di collaborazione scuola-famiglia
- regole di comportamento a scuola
- Partecipazione dei genitori alla gestione democratica della scuola (funzioni del Cdc, ruolo del rappresentante di classe, presentazione delle candidature)
- Disponibilità componenti seggio elettorale (3 componenti per ogni seggio: presidente, segretario, scrutatore)
L’assemblea sarà presieduta dal Coordinatore di Classe, che illustrerà il piano di lavoro del Cdc e spiegherà le modalità delle votazioni secondo le indicazioni qui di seguito riportate.
INDICAZIONI PER I GENITORI
1) I genitori devono individuare una rosa di candidati, tra tutti i genitori della classe, su cui concentrare le loro preferenze;
2) tre genitori devono rendersi disponibili per ogni seggio elettorale: un Presidente, un segretario e uno scrutatore;
3) ogni genitore può indicare sulla scheda due preferenze;
4) ogni genitore può votare in tutte le classi frequentate dai figli;
5) nessun genitore può votare per delega (un coniuge non può votare per l’altro);
6) ogni elettore deve apporre la firma accanto al proprio nome, all’atto della scheda votata, nell’elenco di classe a ciò predisposto;
7) risulteranno eletti i quattro genitori che avranno riportato il maggior numero di preferenze.
AL TERMINE DELLE ASSEMBLEE, SARANNO APERTI I SEGGI
PRESSO CIASCUNA SEDE
Le elezioni dei rappresentanti di classe si svolgeranno in presenza, con seggi predisposti all’aperto presso le rispettive sedi, il giorno 27 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Si ricorda infatti che per l’ingresso nei locali dell’istituto è necessario esibire il green pass anche in occasione del voto per il rinnovo degli organi collegiali. Tale misura non è invece necessaria per l’accesso al cortile scolastico.
SEDE SAN GIUSEPPE
Saranno costituiti quattro seggi presso i porticati dei due ingressi di Via Monte Pertica e di Via Monte Oro (lato attiguo all’Auditorium Vivaldi):
- un seggio per 1G e 3G all'ingresso di Via Monte Pertica:- un seggio per 1E, 2E e 3E all’ingresso di Via Monte Pertica
- un seggio per 1D, 2D e 3D all'ingresso di Via Monte Oro (lato attiguo all’Audtorium Vivaldi).
- un seggio per 1F, 2F e 3F all’ingresso di Via Monte Oro (lato attiguo all’Auditorium Vivaldi).
SEDE CASSOLA
Saranno costituiti due seggi nello spazio di ingresso della SCUOLA ELEMENTARE:
- un seggio per le classi 1A, 1B, 2A, 2B.
- un seggio per le classi 2C, 3A, 3B
Terminate le operazioni di voto, i genitori componenti il seggio elettorale procederanno alle operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla compilazione dei relativi verbali. Verbali, liste elettorali e schede scrutinate saranno consegnate da uno dei genitori componenti il seggio elettorale in segreteria la mattina successiva.
L’elenco degli eletti sarà pubblicato nel sito il giorno 30 ottobre 2021.
Si ritiene opportuno ricordare i compiti del Consiglio di Classe
1. Formulare al Collegio Docenti proposte in ordine alla programmazione educativa e didattica
2. Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori, alunni
3. Verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica nelle classi di competenza e proporre gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico.
4. Esprimere pareri sull’adozione dei libri di testo e sulla scelta dei sussidi e materiali didattici.
5. Esprimere pareri per quanto concerne le iniziative di sperimentazione che interessano le classi comprese nell’ambito di propria competenza.
Le funzioni del Consiglio di Classe consistono prevalentemente nella formulazione di proposte-pareri utili nell’adozione di decisive deliberazioni in merito ai vari problemi della scuola che competono al Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto.
I rappresentanti di classe possono poi costituirsi nel Comitato dei Genitori, organismo che, a sua volta, può presentare osservazioni e proposte per il buon funzionamento delle scuole.
Si raccomanda a tutti i genitori di fare il possibile per partecipare alla elezione dei propri rappresentanti.
MISURE DI SICUREZZA PER LE OPERAZIONI DI VOTO
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti ai seggi, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione, quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi a votare con sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni .
E’ inoltre obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente. Al momento dell’accesso al porticato sotto al quale sarà collocato il seggio elettorale, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, l’elettore provvederà ad igienizzarsi le mani. Durante le procedure di identificazione, quando all’elettore sarà richiesto di rimuovere la mascherina per l’identificazione e limitatamente al tempo per il riconoscimento, egli dovrà mantenere la distanza di due metri dai componenti del seggio. Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Nel caso in cui dovesse essere necessario un tempo d’attesa prima di accedere alle operazioni di voto, gli elettori dovranno mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
Si ricorda inoltre che:
1) gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;
2) sarà interdetto l’accesso ai seggi a coloro che si presenteranno senza mascherina,
3) è consentito permanere negli spazi scolastici esterni solamente per il tempo strettamente necessario alla votazione
PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI
Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4/6 ore e comunque ogni volti risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.
L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.
Si precisa che lo spoglio delle schede potrà essere effettuato all’interno dei locali scolastici, previa esibizione di green pass valido.