ELIGO - Come Si Vota

Come si vota con la piattaforma ELIGO ad Autenticazione Semplice

(con Username e Password generate, crittografate ed inviate dal sistema)

Svolgimento elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto in modalità telematica - triennio

2021/22—2022/23 —2024/25

Il DPCM del 3 novembre u.s. ha disposto che lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo di tutte le Componenti del Consiglio di Istituto possa effettuarsi in modalità a distanza. 

Le elezioni per il Rinnovo del Consiglio di Istituto – triennio 2021-2024, si svolgeranno nei giorni di domenica 28 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 grazie a Quorum. Grazie a tale servizio, sarà possibile esercitare anche da casa il voto elettronico in modo semplice, sicuro (piattaforma crittografata e verificata dal Garante della Privacy) e in forma anonima.

È necessario quindi fornire alcune indicazioni per lo svolgimento delle operazioni. 

I vantaggi per gli elettori: 

  • praticità: si può votare a distanza, da qualsiasi luogo e con qualsiasi device, senza doversi recare presso i locali della scuola; 
  • sicurezza: i dati saranno raccolti e conservati garantendo la privacy dell’elettore. I dati verranno utilizzati da ELIGO al solo fine della votazione.
  1. Qualche giorno prima del voto si procederà con l’invio alle mail degli aventi diritto (email presenti attualmente in Spaggiari in rubrica), fornendo tutte le informazioni necessarie sulle modalità di accesso e di voto;  
  2. Importante: NON CANCELLARE L’EMAIL DI ELIGO. Conservare queste credenziali perché saranno indispensabili per procedere alla votazione. Fino all’apertura delle votazioni (domenica 28 novembre alle ore 8.00) non sarà possibile effettuare nessuna operazione di voto, ma sarà comunque possibile accedere alla piattaforma Eligo.
  3. All’orario d’apertura delle elezioni, l’elettore (genitore/docente/ata) accederà alla propria cabina elettorale virtuale. Qui, potrà consultare le informazioni ufficiali di votazione ed esprimere le proprie preferenze sulla scheda elettorale. 
  4. Se l’elettore è chiamato a esprimersi su più argomenti (esempio un docente che è anche genitore), dalla piattaforma potrà accedere a tutte le schede elettorali, in sequenza. 
  5. La scuola avrà a disposizione un pannello per visionare in tempo reale il registro dei votanti e tracciare i dati di affluenza.
  6. Allo scadere del termine stabilito, la votazione verrà chiusa. 

COME SI VOTA

Autenticazione Semplice

Il link per la tua CABINA DI VOTO che troverete riportato da eligo nelle mail di comunicazione agli aventi diritto, è: https://eligoscuole.evoting.it/login.aspx?id=KKvLxTzFoys%253d 

Username e Password crittografate ed inviate dal sistema

Domenica 28 novembre alle ore 8.00 saranno attivate le funzioni di voto.

Ogni genitore potrà accedere alla piattaforma Eligo grazie alle credenziali ricevute - qualche giorno prima - nella propria email

Username: NOME UTENTE: il proprio codice fiscale

PASSWORD: una password casuale composta da lettere e numeri

e link d’accesso (per collegarsi all’area di voto)

Il link per la tua CABINA DI VOTO che troverete riportato da eligo nelle mail di comunicazione agli aventi diritto, è:

https://eligoscuole.evoting.it/login.aspx?id=KKvLxTzFoys%253d 

N.B se vi accorgete di aver difficoltà ad entrare nell’indirizzo di email a cui siete associati (in Spaggiari) per ricevere le credenziali, PRIMA DELLE ELEZIONI, potete fare una richiesta di modifica email. 

La scuola, settimana scorsa, ha già operato in tal senso chiedendo ai genitori di verificare l’email data a Spaggiari. 

Ma se problemi tecnici contingenti di quella giornata (configurazione, ecc..) vi impedissero di accedere alla vostra casella di posta elettronica, si può inviare una email a rinnovo.consiglioistituto@comprensivocassola.edu.it col seguente contenuto (nome e cognome, se si è genitore, docente o ata, il nuovo indirizzo email dove si vuole ricevere nuovamente le credenziali, e il codice fiscale per l’identificazione). 

A VOTAZIONI APERTE cliccare sul link d’accesso e premere sul pulsante rosso ACCEDI AL VOTO ,  inserendo  le credenziali ricevute, nello spazio in alto a sinistra;

  1. si aprirà così la cabina elettorale virtuale; 
  2. se sono presenti più schede di voto (es: un docente anche genitore) le troverete riportate in alto della schermata;
  3. in ogni scheda di voto sono riportate le sue informazioni relative;
  4. per selezionare la propria preferenza, spuntare IL BOTTONCINO RELATIVO AL CANDIDATO SCELTO per assegnargli/le la preferenza; 
  5. Se si ha spuntato erroneamente, RI-PREMERE PER DESELEZIONARE IL CANDIDATO E PER SELEZIONARNE UN ALTRO;
  6. per votare “scheda bianca” proseguire senza selezionare nulla;
  7. per proseguire e confermare la propria preferenza premere: CONFERMA PREFERENZA, in basso a destra;
  8. nella schermata elettorale - RIEPILOGO - si verificano le proprie scelte, per confermare, cliccare su REGISTRA PREFERENZE per rendere così il voto definitivo (doppia conferma voluta dalla normativa europea);
  9. il sistema confermerà l'avvenuto voto;
  10. non chiudete immediatamente il pc o il browser ma premere su CONTINUA per  essere riportato alla scheda successiva se presente;
  11. eseguire la medesima procedura per ogni scheda di voto;
  12. una volta confermato il voto, comparirà questo messaggio GRAZIE PER AVER VOTATO CON ELIGO;
  13. è possibile anche ricevere per via email o stampare la conferma di avvenuta votazione selezionando l’optione relativa

NOTA: anche se sulla mail ricevuta da Eligo fosse indicato che è possibile votare da domenica a lunedì senza interruzioni, le votazioni saranno sospese manualmente dal Dirigente Scolastico o da un delegato dalle 12 di domenica 28 novembre alle 8 di lunedì 29 novembre, come da calendario.

ASSISTENZA

Gli uffici di segreteria forniranno assistenza per tutta la durata delle OPERAZIONI DI VOTO ossia nelle giornate di domenica 28 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 13.30  al numero 0424 - 530260.

Lunedì 29 novembre sarà possibile ricevere assistenza anche presso gli uffici di segreteria, previo gentile chiamata per concordare e regolare eventuali flussi.

Per assistenza relativa ad eventuale modifica credenziali, inviare la richiesta completa (pena l’impossibilità di modifica) a rinnovo.consiglioistituto@comprensivocassola.edu.it (PRIMA DELLE ELEZIONE).

NOTA BENE. Confidando che vi sia poca necessiità di “rigenerare password di Eligo” durante la votazione si informa che esse sono elaborate manualmente dalla segreteria.  Pertanto la nuova password arriverà nel giro di alcuni minuti e non immediatamente. 

SE NON HAI RICEVUTO L’EMAIL:  VERIFICARE BENE PRIMA NELLA CASELLA DI SPAM.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO 

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere  interrotte fino al loro completamento.

Delle operazioni di scrutinio viene redatto processo verbale in duplice copia.

Il seggio è unico. La commissione elettorale procede alla proclamazione degli eletti entro quarantotto ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

Degli eletti va data comunicazione mediante affissione del  relativo elenco all’albo on line della scuola.