Inizio dell'attivita' didattica per la scuola dell'infanzia, le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione

Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico, l'intero personale dell'Istituto MArconi augura un proficuo anno di studio a tutti gli Alunni e una partecipazione attiva dei Genitori per consentire che si realizzi, in collaborazione con i Docenti, il comune progetto educativo.

A scuola non si impara solo a conoscere il mondo, ma anche a trovare posto nel mondo per cambiarlo e migliorarlo, mettendo a frutto responsabilmente e consapevolmente le nostre capacità.

Una scuola vera è scuola di vita quando chi lavora per essa riesce generosamente a condividere con gli alunni la costruzione di un progetto di vita basato su ideali e valori come quelli della solidarietà, della giustizia, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e delle pari opportunità per tutti, valori ben radicati in coloro che, senza arrendersi, credono ancora e lottano per un mondo migliore per tutti.

Nell’augurae a tutti buon lavoro, vogliamo condividere con voi ragazzi l’esortazione di Papa Francesco:

Ama la scuola perchè apre la tua mente e il tuo cuore a tutta la realtà.

Ama la scuola perché è un luogo di incontro per conoscere gli altri, per amarli, per camminare insieme a loro.

Ama la scuola perché ti educa al vero, al bene e al bello e ti educa ai valori che danno senso alla vita.

Ama la scuola perché la vera educazione ti fa amare la vita, ti apre alla pienezza della vita!