Kairòs

La "Settimana del SuperAbile" è programmata nel mese di marzo (le date verranno tempestivamente comunicate alle scuole aderenti dai responsabili Lions), ma molte scuole iniziano il progetto già a novembre e riprendono poi gli argomenti durante l'anno anche in altri ambiti.

Brochure presentazione 2022 

(CLICCA SUL LINK PER VEDERLA)

Ogni alunno può aver in dono un proprio libretto personale contenente la storia “Alla ricerca di Abilian” con alcune attività da svolgere assieme ai propri compagni e all’Insegnante. Ovviamente, la storia del piccolo Panda è un pretesto per affrontare il tema della diversità e le attività proposte alla fine di ogni capitolo servono a condurre i bambini a compiere delle riflessioni su questo argomento. La storia è suddivisa in cinque capitoli che si possono affrontare in 5 mattinate o in 5 settimane (noi consigliamo quest’ultima ipotesi) e che possono anche diventare interdisciplinari

Il libretto e il manuale sono eventualmente disponibili anche in lingua straniera.

Per sbirciare  manuale docenti: clicca qui

Per sbirciare  libretto alunni: clicca qui

Esistono:

(Story booklet for Teachers Fascicolo per gli insegnanti con schede operative e soluzioni Story booklet for Children Fascicolo per gli alunni con schede operative A New Friend - Slides La storia in versione PowerPoint con illustrazioni. )

"Alla scoperta dell'alveare", l’obiettivo si focalizza nel fare accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api). Prendendo spunto dalle incredibili capacità organizzative, di convivenza e di cooperazione di questi piccoli insetti, questa proposta intende stimolare anche nei ragazzini la consapevolezza che “…assieme si può”. Non si tratta di un libretto “scientifico” sul mondo delle api, bensì di una visione “attraverso” il loro mondo che riuscirà sicuramente a stimolare curiosità, conoscenza e rispetto per questi “piccolini” fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. E se poi si scoprisse che, la spesso invidiata ape regina vive in realtà in una condizione di disabilità, ma che non per questo tutto l’alveare smette di venerarla …

Per sbirciare  manuale docenti: clicca qui

Per sbirciare  libretto alunni: clicca qui

Il Manuale per gli Insegnanti promuovere una nuova forma di PENSARE SPECIALE per instaurare una relazione costruttiva con la persona con disabilità. Si tratta di un progetto multidisciplinare, che coinvolge quindi l’intero Consiglio di Classe con molteplici proposte didattiche suddivise per ambito disciplinare e anche “graduate” a seconda che si tratta di Classi prime, seconde o terze. Timori, inconsapevolezza e pregiudizi saranno i “nemici” da sconfiggere attraverso i percorsi culturali, fisici ed emozionali propostt nel manuale. “La diversità è un valore, una reale risorsa a cui fare riferimento per provare a cambiare il nostro rapporto con il mondo e le persone.”

Il Circo della Farfalla - HD (sottotitolato in italiano, revisionato) 

link attivo basta cliccare