Elezione dei rappresentanti dei genitori. Convocazione assemblee di intersezione a.s. 2021/2022_Scuola Infanzia

VISTI gli artt. 30 e 31 del D.I. 297/1994 

VISTE le OO.MM 215/1991, 293/1996 e 277/1998 VISTA 

la Nota Miur prot. n. 24032 del 06/10/2021

Si comunica che il giorno 26 ottobre 2021, sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori per il rinnovo dei Consigli di intersezione. 

Le elezioni saranno precedute il giorno 25 ottobre dall’assemblea di classe con la presenza degli insegnanti. 

Le assemblee si terranno dalle ore 16.30 alle 17.30, in videoconferenza tramite Meet, per trattare il seguente O.d.G.: 

1) Presentazione della progettazione didattico-educativa annuale 

2) Individuazione di forme e modi di collaborazione scuola-famiglia 

3) Regole di comportamento a scuola 

4) Partecipazione dei genitori alla gestione democratica della scuola (funzioni del Consiglio d’intersezione, ruolo del rappresentante di classe, presentazione delle candidature) 

5) Disponibilità componenti seggio elettorale (3 componenti per ogni seggio: presidente, segretario, scrutinatore). 

L’assemblea sarà presieduta dai docenti di Classe, che illustreranno il piano di lavoro del Cdc e spiegheranno le modalità delle votazioni secondo le indicazioni qui di seguito riportate. 

INDICAZIONI PER I GENITORI

1) I genitori devono individuare una rosa di candidati, tra tutti i genitori della classe, su cui concentrare le loro preferenze; 

2) tre genitori devono rendersi disponibili per il seggio elettorale: un Presidente, un segretario e uno scrutinatore); 

3) ogni genitore può indicare sulla scheda una sola preferenza; 

4) ogni genitore può votare in tutte le classi frequentate dai figli; 

5) nessun genitore può votare per delega (un coniuge non può votare per l’altro); 

6) ogni elettore deve apporre la firma accanto al proprio nome, all’atto della scheda votata, nell’elenco di classe a ciò predisposto; 

7) risulteranno eletti i due genitori che avranno riportato il maggior numero di preferenze Le elezioni dei rappresentanti di classe si svolgeranno in presenza, con seggi predisposti all’aperto presso la scuola dell’infanzia ubicata in via mantegna, il giorno 26 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. 

Si ricorda infatti che per l’ingresso nei locali dell’istituto è necessario esibire il green pass. Tale misura non è invece necessaria per l’accesso al cortile scolastico. 

Terminate le operazioni di voto, i genitori componenti il seggio elettorale procederanno alle operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla compilazione del verbale. Verbali, liste elettorali e schede scrutinate saranno consegnate da un genitore in segreteria la mattina successiva. 

L’elenco degli eletti sarà pubblicato nel sito il giorno 30 ottobre 2021. 

Si ritiene opportuno ricordare i compiti del Consiglio di Classe: 

1) Formulare al Collegio Docenti proposte in ordine alla programmazione educativa e didattica 

2) Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori, alunni 

3) Verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica nelle classi di competenza e proporre gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico

4) Formulare proposte ed esprimere pareri per quanto concerne le iniziative di sperimentazione che interessano le classi comprese nell’ambito di propria competenza I rappresentanti di classe possono poi costituirsi nel Comitato dei Genitori, organismo che, a sua volta, può presentare osservazioni e proposte per il buon funzionamento delle scuole. Si raccomanda a tutti i genitori di fare il possibile per partecipare alla elezione dei propri rappresentanti. 

MISURE DI SICUREZZA PER LE OPERAZIONI DI VOTO 

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti ai seggi, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione, quali: 

- evitare di uscire di casa e recarsi a votare con sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi; 

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; 

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

E’ inoltre obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente. Al momento dell’accesso al porticato sotto al quale sarà collocato il seggio elettorale, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, l’elettore provvederà ad igienizzarsi le mani. 

Durante le procedure di identificazione, quando all’elettore sarà richiesto di rimuovere la mascherina per l’identificazione e limitatamente al tempo per il riconoscimento, egli dovrà mantenere la distanza di due metri dai componenti del seggio. 

Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Nel caso in cui dovesse essere necessario un tempo d’attesa prima di accedere alle operazioni di voto, gli elettori dovranno mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. 

Si ricorda inoltre che: 

1) gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico; 

2) sarà interdetto l’accesso ai seggi a coloro che si presenteranno senza mascherina, 

3) è consentito permanere negli spazi scolastici esterni solamente per il tempo strettamente necessario alla votazione.

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI 

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4/6 ore e comunque ogni volti risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede. Si precisa che lo spoglio delle schede potrà essere effettuato all’interno dei locali scolastici, previa esibizione di green pass valido. 

Allegati

Circolare Elezione dei rappresentanti dei genitori. Convocazione assemblee di intersezione 21_22