Elezione dei rappresentanti dei genitori. Convocazione assemblee di interclasse a.s. 2021/2022 _Scuola Primaria

VISTI gli artt. 30 e 31 del D.I. 297/1994

VISTE le OO.MM 215/1991, 293/1996 e 277/1998 

VISTA la Nota Miur prot. n. 24032 del 06/10/2021

Si comunica che il giorno 26 ottobre 2021, sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori per il rinnovo dei Consiglio di classe. 

Le elezioni saranno precedute il giorno 25 ottobre 2021 dall’assemblea di classe con la presenza degli insegnanti. 

Le assemblee si terranno dalle ore 17.30 alle ore 18.30, in videoconferenza tramite Meet, per trattare i seguenti punti all’O.d.G.: 

1) presentazione della progettazione didattico-educativa annuale; 

2) individuazione di forme e modi di collaborazione scuola-famiglia 

3) regole di comportamento a scuola 

4) partecipazione dei genitori alla gestione democratica della scuola (funzioni del Cdc, ruolo del rappresentante di classe, presentazione delle candidature) 

5) disponibilità componenti seggio elettorale (3 componenti per ogni seggio: presidente, segretario, scrutatore).

L’assemblea sarà presieduta dal Coordinatore di Classe, che illustrerà il piano di lavoro del Cdc e spiegherà le modalità delle votazioni secondo le indicazioni qui di seguito riportate. Indicazioni per i genitori. 

1) i genitori devono individuare una rosa di candidati, tra tutti i genitori della classe, su cui concentrare le loro preferenze; 

2) tre genitori devono rendersi disponibili per il seggio elettorale: un Presidente, un segretario e uno scrutatore) 

3) ogni genitore può indicare sulla scheda una sola preferenza; 

4) ogni genitore può votare in tutte le classi frequentate dai figli; 

5) nessun genitore può votare per delega (un coniuge non può votare per l’altro); 

6) ogni elettore deve apporre la firma accanto al proprio nome, all’atto della scheda votata, nell’elenco di classe a ciò predisposto; 

7) risulteranno eletti i genitori che avranno riportato il maggior numero di preferenze Le elezioni dei rappresentanti di classe si svolgeranno in presenza, presso seggi predisposti all’aperto, il giorno 26 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. 

Si ricorda infatti che per l’ingresso nei locali dell’istituto è necessario esibire il green pass. Tale misura non è invece necessaria per l’accesso al cortile scolastico. Il seggio è tenuto da tre genitori tra i quali uno svolgerà le funzioni di presidente. Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il fiduciario del plesso provvederà a costituire un seggio unico. 

PLESSO PRIMARIA SAN GIUSEPPE (cinque seggi, 17 urne) 

I Sig.ri Genitori entreranno dal cancello principale posto in viale San Giuseppe e dal viale Sanzio e usciranno dai cancelletti affianco, quest’ultimi verranno usati dai genitori SOLO per l’uscita in modo così da organizzare con chiarezza i flussi d’entrata e d’uscita: 

Classi prime, classi quarte, classi quinte 

I seggi saranno ubicati nello spazio soglia in ingresso dalla parte di viale San Giuseppe sotto le tettoie in entrata a destra (classi prime) e a sinistra (classi 4 e 5). 

Per evitare assembramenti è stata pensata la seguente suddivisione oraria: 

classe 1 16.30-17.30 

classe 4 17.30-18.00 

classe 5 18.00-18.30 

Classi seconde e terze I seggi saranno ubicati nello spazio soglia in ingresso dalla parte di viale Sanzio sotto il porticato. 

Per evitare assembramenti è stata pensata la seguente suddivisione oraria: 

classe 2 17.30-18.00 

classe 3 18.00-18.30 

PLESSO PRIMARIA CASSOLA (2 seggi 9 urne) 

Classi prime e seconde, classi terze, quarte e quinte I seggi saranno ubicati nello spazio predisposto sotto alla tettoia del portico collocato all’ingresso dell'edificio. 

Per evitare assembramenti è stata pensata la seguente suddivisione oraria: 

classe 1 16.30-17.00

classe 2 17.00-17.30

classe 3 17.30-18.00 

classe 4 18.00-18.30 

classe 5 18.30-19.00 

PLESSO PRIMARIA SAN ZENO (seggio unico, 6 urne) 

I seggi saranno ubicati nello spazio soglia in ingresso sotto la piccola tettoia. 

Per evitare assembramenti è stata pensata la seguente suddivisione oraria: 

classe 1 16.30-17.00 

classe 2 17.00-17.30 

classe 3 17.30-18.00 

classe 4 18.00-18.30 

classe 5 18.30-19.00 

Terminate le operazioni di voto, i genitori componenti il seggio elettorale procederanno alle operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla compilazione dei relativi verbali. Verbali, liste elettorali e schede scrutinate saranno consegnate da uno dei genitori componenti il seggio elettorale in segreteria, la mattina successiva (si ricorda che i genitori per entrare a scuola devono essere muniti di green pass)

L’elenco degli eletti sarà pubblicato nel sito il giorno 30 ottobre 2021. 

I rappresentanti di classe possono poi costituirsi nel Comitato dei Genitori, organismo che può presentare osservazioni e proposte per il buon funzionamento delle scuole. 

Si raccomanda a tutti i genitori di fare il possibile per partecipare alla elezione dei propri rappresentanti. 

MISURE DI SICUREZZA PER LE OPERAZIONI DI VOTO 

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti ai seggi, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione, quali: 

- evitare di uscire di casa e recarsi a votare con sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi; 

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; 

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

E’ inoltre obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente. 

Al momento dell’accesso al porticato sotto al quale sarà collocato il seggio elettorale, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, l’elettore provvederà ad igienizzarsi le mani. Durante le procedure di identificazione, quando all’elettore sarà richiesto di rimuovere la mascherina per l’identificazione e limitatamente al tempo per il riconoscimento, egli dovrà mantenere la distanza di due metri dai componenti del seggio. Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Nel caso in cui dovesse essere necessario un tempo d’attesa prima di accedere alle operazioni di voto, gli elettori dovranno mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Si ricorda inoltre che: 

1) gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico; 

2) sarà interdetto l’accesso ai seggi a coloro che si presenteranno senza mascherina, 

3) è consentito permanere negli spazi scolastici esterni solamente per il tempo strettamente necessario alla votazione 

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI 

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4/6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede. Si precisa che lo spoglio delle schede potrà essere effettuato all’interno dei locali scolastici, previa esibizione di green pass valido.

Allegati
Circolare Elezione dei rappresentanti dei genitori. Convocazione assemblee di interclasse 21_22