Normativa italiana DSA

Normativa Italiana

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono una serie di difficoltà che interferiscono con l'apprendimento in specifiche aree, come la lettura, la scrittura e il calcolo.

In Italia, la normativa sui DSA è stata sviluppata per garantire il diritto all'istruzione e al supporto per gli studenti che presentano queste difficoltà.

Ecco una sintesi della normativa principale sui DSA in Italia

  • L. 170/2010 – Legge Quadro sui DSA in vigore dal 2 novembre 2010;
  •  DM 5669/2011 – Regolamento applicativo L. 170/2010 e trasmissione Linee Guida;
  • Accordo Stato – Regioni del 25.7.2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione di DSA”;
  • DI del 17.4.2013 “Attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA”;
  • DPR 122/09 “Regolamento di coordinamento delle norme valutative” nelle parti non modificate dai decreti attuativi della L. 107/2015;
  • D. lgs. n. 62/2017 applicativo L. 107/2015, DM 741/2017 e nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017;

  • Legge 170/2010: è la legge fondamentale sui DSA, approvata l’8 ottobre 2010. Principali punti:
  • Riconoscimento dei DSA come disturbi con caratteristiche specifiche e che non sono legati a deficit cognitivi o socio-culturali.
  • Definisce i DSA, includendo dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
  • Stabilisce il diritto degli alunni con DSA a ricevere strumenti compensativi e misure dispensative.
  • Promuove la formazione di docenti e personale scolastico riguardo ai DSA.
  • Incrementare la comunicazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione.

  • 2. DM 5669/2011: Decreto Ministeriale delineato il 12 luglio 2011. Principali punti:  
  • Fornisce indicazioni operative per la diagnosi dei DSA.
  • Stabilisce i criteri per la redazione di una diagnosi clinica specifica che deve essere effettuata da professionisti accreditati.
  • Definisce le modalità di utilizzo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative a scuola.

  • 3. Linee Guida: le Linee Guida sui DSA sono state approvate nel luglio del 2011 e aggiornate nel 2013 e forniscono indicazioni pratiche su come intervenire per supportare gli studenti con DSA. Principali punti:
  • Suggeriscono strategie didattiche e metodologie inclusive.
  • Raccomandano la personalizzazione dell’insegnamento, attraverso piani educativi individualizzati (PEI).