Progetto IMPARIAMO ASSIEME
PROGETTO IMPARIAMO ASSIEME
L'IC Marconi di Cassola fa parte degli Istituti della Rete Bassano-Asiago, il cui CTI (Centro Territoriale per l'Inclusione, con sede presso l'IC "A.G. Roncalli" di Rosà), coordina ogni anno i docenti referenti di Istituto nella messa in atto delle diverse fasi del percorso di Screening alla Scuola Primaria per la rilevazione precoce dei casi di DSA.
Fasi dello screening:
- Osservazione sistematica: gli insegnanti osservano attentamente il bambino durante le attività quotidiane, prestando attenzione a segnali come difficoltà nella lettura fluente, errori ortografici frequenti, difficoltà nella comprensione di testi o nel risolvere problemi matematici.
- Somministrazione di test: vengono somministrate prove standardizzate, che possono essere individuali o di gruppo, per valutare le abilità di base e individuare eventuali punti di debolezza.
- Una volta somministrati i primi test gli insegnanti, individuate eventuali situazioni di fragilità, mettono in atto una serie di azioni volte al potenziamento e al recupero delle difficoltà emerse.
- Segue una fase di re-test, molto importante perché serve a valutare se le difficoltà sono state superate o permangono.
- Invio alla valutazione specialistica: In caso di sospetto DSA, si procede alla compilazione della "Scheda informativa sulle difficoltà dell'alunno", che viene consegnata ai genitori. Sarà il pediatra, o il medico di medicina generale, a inviare il bambino a una valutazione neuropsicologica specialistica per una diagnosi definitiva.
I test vengono somministrati in diversi periodi dell'anno scolastico secondo una precisa calendarizzazione. Le classi a cui vengono somministrati sono la prima e la seconda e riguardano la disciplina dell’italiano.
I test di Italiano valutano il grado di sviluppo delle abilità di scrittura, lettura e comprensione del testo. Per la scrittura, viene considerata la competenza ortografica. Per la lettura, i parametri considerati sono la rapidità e la correttezza.