Quando si inizia il percorso per arrivare alla diagnosi?

Quando si inizia il percorso per arrivare alla diagnosi?

  • Segnali di allarme: i primi segnali di possibili DSA possono emergere già durante l'infanzia, ma è solitamente alla Scuola Primaria che si manifestano in modo più evidente, intorno alla classe terza.
  • Osservazione della scuola: la scuola svolge un ruolo cruciale nell'individuazione delle difficoltà. Se un insegnante nota delle discrepanze significative tra le potenzialità del bambino e le sue prestazioni scolastiche, può segnalare la situazione ai genitori, dopo aver attivato gli interventi di potenziamento didattico-educativi e di recupero delle possibili difficoltà di apprendimento.
  • Valutazione neuropsicologica: solo dopo questo periodo di osservazione e potenziamento didattico, la scuola compila e consegna alla famiglia una "Scheda informativa sulle difficoltà dell'alunno", indirizzata al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale. Il pediatra, o il medico, escluse altre possibili cause che possono aver determinato le difficoltà del bambino, richiede una valutazione neuropsicologica specialistica.