Arricchiamoci con la LIS_Scuola Primaria/Secondaria

Nel linguaggio dei segni, lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista e sul rispetto della diversità.La conoscenza della LIS, fin dai primi anni di vita, al pari di una lingua straniera, contribuisce allo sviluppo di una personalità ricca, favorisce l’apertura mentale e la plasticità percettiva, stimolando la capacità di adattamento a contesti diversi. Le ricerche, l’osservazione e l’esperienza hanno dimostrato i vantaggi educativi generali che derivano dal bilinguismo italiano-LIS sul piano della relazione e dell’integrazione sociale nei confronti del “diverso”. Nelle classi in cui sono presenti bambini/ragazzi che non si esprimono appieno attraverso la lingua italiana (ad esempio bambini/ragazzi stranieri, disabili o portatori di bisogni specifici), lo strumento della LIS può offrire una possibilità di condivisione delle proprie esperienze e delle proprie emozioni con i compagni in un rapporto paritario. Infine, l’acquisizione della LIS contribuisce allo sviluppo di un cervello bilingue che facilita l’apprendimento di idiomi stranieri, e questo può essere utile tanto per i bambini/ragazzi sordi quanto per gli udenti, con particolare beneficio per gli alunni stranieri che non hanno ancora acquisito completamente la lingua italiana.

(Prima alfabetizzazione, lessico di base ed esercitazioni pratiche).

Il corso è stato rivolto prima alla scuola primaria

Non avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti (alla scuola primaria) come da avviso prot. 8480 del 9/11/2022 per avviare il corso, vista la richiesta pervenuta all'Istituto da parte di diversi alunni della Scuola Secondaria che con hanno potuto seguire il primo modulo a cui erano interessati, si è deciso di modificare il target, dando loro la possibilità di frequentarlo. 

E' stato quindi costruito un secondo avviso prot. n.1977 del 08/03/23

Sedi dove è previsto il modulo: VIEE85803V (probabilmente presso una classe della scuola secondaria come punto di mezzo tra i tre plessi)

Numero destinatari: 20 Studentesse e studenti Secondaria 

Numero ore: 30

Targa LIS

Gentili studenti, ringraziandovi per la vostra iscrizione forniamo qui di seguito alcune informazioni e il calendario del corso:

Esperto d’aula: Katia Battaglia

Tutor d’aula: Marco Mocellin

Orario lezioni: dalle ore 14,30 -17,30 (presumibilmente di lunedì e venerdì, alternati)

Data inizio: 14 aprile 2023

 Sede: Scuola Secondaria di San Giuseppe

Lezioni: 10 (da 3 ore cadauna) 

Numero di alunni: 14 Il corso è gratuito.

Seguirà calendario ai corsisiti

Allegati

PON SCUOLA dichiarazione di avvio del modulo

CIRCOLARE n. 176 - Avvio LIS Modulo 2_ PON FSE Apprendimento e socialità

ALLEGATO B_SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA STUDENTE

ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

CIRCOLARE n. 176 - nuova selezione Scuola Secondaria per Avvio LIS Modulo 2_Selezione alunni

CIRCOLARE n.60 - PON FSE Apprendimento e socialità_Selezione alunni_Primaria

Curriculum Vitae Esperto

Curriculum Vitae Europass Tutor

Decreto della approvazione della graduatoria definitiva_Tutor Interni_Lis

Decreto della approvazione graduatoria definitiva_Esperti Interni_Lis

AVVISO TUTOR INTERNO, Avviso prot. n. 33956 del 18_05_2022, prot. n. 7917 del 19.10.22

AVVISO ESPERTO INTERNO per Avviso prot. n. 33956 del 18_05_2022, prot. n. 7915 del 19.10.22

CIRCOLARE n.57 - INDICAZIONI PER GLI IMMINENTI CORSI IN AVVIO PON N. 33956 - prot. n. 7894, 19.10.22