“Piano scuole per la banda ultra larga” MIUR

Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 agosto 2020, nell’ambito della “Strategia Banda ultra larga”, è stato approvato il “Piano scuola”, a seguito della decisione del 5 maggio 2020 del Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL). Tale intervento rientra nell’attuazione del Protocollo di intesa firmato fra il Ministero dell’istruzione e il Ministero dello sviluppo economico in data 27 ottobre 2015, prot. n. 33, ed è svolto in collaborazione con il Ministro dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Il “Piano scuola”, finanziato per complessivi 400.430.898,00 euro, prevede la messa a disposizione di connettività fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali. Il piano prevede il collegamento di tutti i plessi scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, nonché il collegamento di tutti i plessi delle scuole primarie e dell’infanzia, ubicate nelle aree già interessate da interventi infrastrutturali denominate “aree bianche”, per un totale di circa 35.000 edifici. Il servizio verrà erogato tramite la fornitura di un apparato utente in fibra ottica (CPE) all’interno dell’edificio scolastico, compresa la fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di installazione e di cablaggio, la realizzazione del collegamento fisico sulla rete comunale e sulla rete nazionale fino a punti di erogazione del servizio individuati dagli operatori affidatari, l’assistenza tecnica e manutenzione, per un periodo complessivo di 5 anni. L’attuazione del “Piano scuola” per la banda ultra larga è stata affidata alla società in house del Ministero dello sviluppo economico, Infratel Italia.

Lettera MIUR 13-04-2021.pdf

DUVRI RICOGNITIVO REV 04 SCUOLE.pdf