PNRR_Nota M.I.M. 09.10.2024, prot. n. 136777_AGENDA NORD
Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 - c.d. "Agenda NORD". Avviso per adesione all'iniziativa didattica.
Con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato "Agenda NORD", rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 al citato decreto delle "regioni in transizione" e delle "regioni più sviluppate", di cui all'Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027 e, precisamente: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Gli interventi dell'Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall'anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN "Scuola e competenze" 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC "Per la scuola" 2014-2020.+
Art. 1 - Finalità e obiettivi dell'adesione al presente avviso
Il piano "Agenda Nord" interviene in modo sinergico e complementare rispetto al piano "Agenda Sud", di cui al decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze nei contesti più difficili e nelle aree più a rischio, a partire già dalla scuola primaria.
Il presente avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall'Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale "Scuola e competenze" per il periodo di programmazione 2021-2027, di seguito, PN Scuola, fondo FSE+, col cofinanziamento dell'Unione europea.
Con le risorse assegnate si intende sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali al fine di contrastare la fragilità negli apprendimenti e combattere la dispersione scolastica.
Si raccomanda di avviare almeno il 40% delle attività entro il 30 settembre 2025 e le attività si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2026.
Art. 2 - Beneficiari dell'avviso
Sono ammesse a partecipare al presente avviso le istituzioni scolastiche statali di cui agli allegati 1 e 2 al decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 delle Regioni Emilia- Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, individuate sulla base dei dati Invalsi.
Art. 3 - Destinatari dell'avviso
I destinatari dell'avviso sono studentesse e studenti iscritti nelle istituzioni scolastiche statali di cui agli allegati 1 e 2 al decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102.
Art. 4 - Coinvolgimento di altri soggetti
È ammesso il coinvolgimento del territorio, a titolo esemplificativo, in termini di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.
L'individuazione dei suddetti soggetti avviene nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici.
Art. 5 - Criteri di ammissibilità
5.1 Criteri di ammissibilità specifici Possono partecipare al presente avviso:
a) tutte le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, individuate da Invalsi e indicate nell'Allegato 1 del decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, ciascuna per un importo di euro 140.000,00, come riportato nel medesimo allegato;
b) tutte le istituzioni scolastiche primarie delle regioni sopra indicate, individuate da Invalsi e indicate nell'Allegato 2 del richiamato decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, ciascuna per l'importo riportato nel medesimo allegato.
Il requisito di ammissibilità è verificato automaticamente dal sistema informativo SIF2127, che consentirà o meno l'accesso alla funzione di candidatura.
5.2 Criteri di ammissibilità generali
Affinché le candidature siano considerate ammissibili, occorre, inoltre, che:
- rispettino i regolamenti europei;
- riportino il Codice unico di progetto - CUP[1], generato tramite apposito template di riferimento per ciascuna sotto-azione (cfr. art. 9.3);
- indichino gli estremi delle delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto che dispongano l'adesione al singolo avviso oppure, in alternativa, a tutti gli avvisi del PN Scuola e competenze;
- siano presentate nel rispetto dei termini perentori previsti dal presente Avviso (fa fede l'inoltro on line), cioè entro il 15 novembre 2024;
- siano correttamente compilate in tutte le sezioni previste dalla sezione di candidatura della piattaforma SIF2127;
- non superino il massimale assegnato e riportato negli Allegati 1 e 2 al decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102;
- siano proposte da Istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo all'ultima annualità sia stato approvato dai revisori contabili.
La mancanza di uno solo dei requisiti comporta l'impossibilità di procedere con l'autorizzazione della proposta progettuale.
Art. 6 - Interventi attivabili
Il presente Avviso finanzia interventi e moduli riconducibili all'obiettivo specifico ESO4.6:
"Promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità [...]". In particolare, l'intervento riguarda l'ambito dell'«Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica». Le attività formative possono riguardare le seguenti tipologie di intervento (moduli):
Azione | Sotto-azione | Tipologia intervento |
ESO4.6.A1 - Potenziamento delle competenze di base, comprese le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di ambito spaziale e territoriale | ESO4.6.A1.B - Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il I CICLO | Lingua madre[2] Italiano. Nella Regione Friuli-Venezia Giulia anche Sloveno e Tedesco, nelle scuole in cui sono prima lingua (L1) anziché lingua ausiliaria. |
Matematica | ||
Scienze | ||
Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria (con eventuale certificazione) | ||
Lingua straniera per gli allievi di scuola secondaria di primo grado | ||
ESO4.6.A1.C - Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il II CICLO | Lingua madre | |
Matematica | ||
Scienze | ||
Lingua straniera per gli allievi di scuola secondaria di secondo grado | ||
ESO4.6.A2 - Rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l'arco della vita (Transizione digitale) | ESO4.6.A2.B - Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l'arco della vita (transizione digitale) per il I CICLO | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale |
ESO4.6.A2.C - Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l'arco della vita (transizione digitale) per il II CICLO | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale |
Le istituzioni scolastiche potranno partecipare all'avviso presentando una o più proposte progettuali in base alle proprie esigenze.
Art. 7 - Articolazione del progetto e moduli formativi
Il progetto si compone di moduli/attività che devono integrare il Piano triennale dell'offerta formativa della scuola.
I moduli rappresentano l'unità minima di progettazione e sono contraddistinti da una specifica configurazione in termini di ambito disciplinare/tematico, durata e figure professionali coinvolte (alcune obbligatorie - "esperto" e "tutor" - e altre facoltative). È possibile richiedere uno o più moduli della stessa tipologia per un maggiore rafforzamento delle competenze ovvero per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi.
Per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingua inglese, matematica), i moduli (durata di 30 e 60 ore - solo i percorsi di lingua inglese, potranno, a discrezione della scuola, esse anche di 100 ore), prevedono diversi interventi volti al rafforzamento delle competenze di base delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e secondaria, comprese nelle competenze chiave per l'apprendimento, definite a livello europeo.
Art. 8 - Massimale del progetto e articolazione dei costi
Le proposte progettuali dovranno rispettare i massimali indicati, per ciascuna istituzione scolastica, negli allegati 1 e 2 del decreto del Ministro dell'istruzione e del merito n. 102 del 2024.
L'importo della proposta progettuale delle scuole è dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli contenuti all'interno del progetto.
Il piano finanziario deve essere elaborato da ciascuna Istituzione scolastica applicando la metodologia di semplificazione dei costi adottata dall'Autorità di Gestione del PN Scuola, basata sul ricorso all'opzione dei costi standard unitari (UCS). I progetti autorizzati a seguito del presente avviso sono, pertanto, gestiti a costi standard.
Si riporta, di seguito, la sintesi delle voci di costo:
Voci di costo del progetto | Calcolo dell'importo e del massimale |
Attività formativa - comprende i costi relativi alle figure professionali coinvolte nell'attività di formazione (esperto, tutor) | L'importo del rimborso per l'attività formativa si calcola moltiplicando le ore di durata del modulo per il costo indicato per ciascuna delle figure professionali previste per lo svolgimento dell'attività formativa. Il massimale del costo orario omnicomprensivo è di euro 70 per l'esperto e euro 30 per il tutor. |
Attività di gestione - comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative previste dal progetto (materiali didattici, di consumo, noleggio di piccole attrezzature, rimborso brevi spostamenti, compensi per DS, DSGA, referente per la valutazione, docente di sostegno, Ata e collaboratori scolastici, pubblicità, ecc.) | L'importo del rimborso, per l'attività di gestione, si calcola moltiplicando le ore di durata del modulo per il numero degli alunni partecipanti per l'importo standard di euro 5,10. Il calcolo viene effettuato in coerenza con il numero massimo di partecipanti inseriti nella candidatura (tra 15 e 20 studenti). |
Costi aggiuntivi - comprende costi che la scuola può richiedere. In particolare, per il presente avviso è possibile scegliere: a) mensa b) figura aggiuntiva |
Il costo aggiuntivo è calcolato in modo diverso secondo la voce di costo. In particolare: L'importo riconosciuto per la mensa per ciascun allievo attestatario è pari a euro 70,00 per il modulo da 30 ore, a euro140,00 per il modulo da 60 ore e a euro234,00 per il modulo da 100 ore. L'importo del rimborso per la voce opzionale della Figura aggiuntiva si calcola moltiplicando il costo orario standard di euro 30,00 per il numero di alunni inseriti in candidatura. Ciascun alunno potrà usufruire di 1 ora, oltre il monte ore del modulo, con la figura professionale individuata dall'istituto scolastico. |
Si precisa che in fase di candidatura, il sistema informativo calcola in automatico l'importo del progetto, sulla base delle scelte relative ai diversi moduli inseriti; ciò consente alle scuole di ponderare i dati relativi alla durata del percorso formativo, al numero di partecipanti (tra 15 e 20 studenti) ed all'utilizzo delle voci opzionali, al fine di raggiungere l'importo massimo autorizzabile.
In fase di gestione del progetto sarà possibile iscrivere un numero superiore di alunni rispetto a quello indicato in candidatura anche per compensare eventuali assenze o ritiri. Il numero minimo per l'avvio del modulo è di almeno 9 corsisti iscritti. Nel caso in cui il numero dei corsisti presenti sia inferiore a 9 per 2 incontri consecutivi, il modulo andrà interrotto immediatamente attraverso la funzione specifica di "chiusura anticipata" ed il rimborso verrà calcolato sulle base delle ore effettivamente svolte.
L'utilizzo dei costi standard unitari richiede la registrazione in tempo reale della rilevazione delle presenze da parte delle figure formative ed un puntuale monitoraggio delle assenze per evitare decurtazioni sui rimborsi dell'area gestionale[3].
Si rammenta che la redazione della proposta progettuale ed il suo inserimento nella piattaforma SIF2127 non rientrano tra le attività rimborsabili.
Art. 9 - Modalità e termini di presentazione del progetto
9.1 Termini
L'area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 11 ottobre 2024 alle ore 18.00 del giorno 15 novembre 2024.
9.2 Modalità
Le Istituzioni scolastiche statali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all'interno del nuovo sistema informativo unico SIF2127.
In particolare, la presentazione delle candidature avviene seguendo le indicazioni dall'apposito "Manuale Candidature" presente nell'area "Assistenza" di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto & PN 2127 Manuali[4]).
L'accesso al nuovo applicativo SIF2127 può avvenire sul sito https://pn20212027.istruzione.it dalla sezione "Accedi ai Servizi", con il supporto del "Manuale Accesso" presente nella stessa area di accesso.
Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi sono automaticamente abilitati ad operare nella piattaforma SIF2127.
Dal portale SIF2127 si può accedere anche al servizio di assistenza per richiedere "supporto amministrativo" o "supporto al sistema informativo".
9.3 Codice unico di progetto
In sede di candidatura, le scuole dovranno indicare il Codice unico di progetto-CUP.
Il CUP dovrà essere generato utilizzando gli specifici codici template per ciascuna sotto azione:
- 2401003 - Competenze di base I CICLO (sotto-azione ESO4.6.A1.B) (primaria e secondaria di I grado)
- 2407002 - Competenze di base II CICLO (sotto-azione ESO4.6.A1.C) (secondaria di II grado)
- 2311006 - Competenze digitali I CICLO (sotto-azione ESO4.6.A2.B) (primaria e secondaria di I grado)
- 2407003 - Competenze digitali II CICLO (sotto-azione ESO4.6.A2.C) (secondaria di II grado) e seguendo la procedura indicata nelle "Istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template" presenti nell'area "Assistenza" di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto & PN 2127 Manuali).
Il CUP indicato in candidatura andrà riportato su tutti i documenti relativi alla procedura di attuazione e gestione finanziaria.
Art. 10 - Pubblicità
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web del PN Scuola e competenze https://pn20212027.istruzione.it/, ai sensi dell'art. 49(3) del RDC, attraverso l'elenco puntuale delle istituzioni selezionate, unitamente alle altre informazioni previste dal citato articolo.
Art. 11 - Responsabile del procedimento e del trattamento dati
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore dell'Unità di missione per il PNRR del Ministero dell'istruzione e del merito e Autorità di gestione del PN Scuola 2021-2027.
Il responsabile del trattamento dei dati è l'Unità di missione per il PNRR.
Art. 12 - Disposizione finali
Tutta la documentazione di riferimento del presente Avviso, i Regolamenti europei, il Programma Nazionale sono disponibili sulla Pagina web dedicata ai Fondi strutturali sul sito internet del Ministero dell'istruzione e del merito http://pn20212027.istruzione.it/.
Sulla stessa pagina web è disponibile una funzione che consente la ricerca di tutta la documentazione per l'attuazione del PN "Scuola e competenze"