Edizione 2_FORMAZIONE SUL SOCIAL EMOTIONAL LEARNING E AI, INTRODUZIONE SULLA CONTEMPORANEITÀ E LE STEAM
Percorso di transizione
digitale, tematica STEM
Destinatari docenti SECONDARIA
FORMAZIONE SUL SOCIAL EMOTIONAL LEARNING
E AI, INTRODUZIONE
SULLA CONTEMPORANEITÀ E LE STEAM
Descrizione:
Il Social Emotional Learning è l’apprendimento basato sulle emozioni che mira a promuovere relazioni sane e positive all’interno delle proprie classi. Rappresenta una metodologia in grado di stimolare empatia e connessioni costruttive, incentivando il lavoro di gruppo, la comunicazione tra ragazzi, il problem solving, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo della creatività, anche grazie al ricorso a strumenti digitali. In questo percorso vedremo in che modo introdurre in classe una didattica basata sull’apprendimento socio- emotivo in classe, quali attività proporre e con quali strumenti digitali, riflettendo su come questa metodologia portare ad un effettivo miglioramento dell’apprendimento degli studenti.
In presenza presso Scuola Primaria di San Giuseppe (Aula Magna).
Date del corso
Prima lezione:
lunedì 2 settembre 2024
ore 9.30 - 13.30 (4 ore);
Seconda lezione:
lunedì 2 settembre 2024 ore 14.30 a-18.30 (4 ore);
Terza lezione:
giovedì 5 settembre 2024
ore 14.30 - 18.30 (4 ore).
Programma
LE STRATEGIE DIDATTICHE PER TRASFORMARE LA CLASSE IN UN GRUPPO CLASSE ANCHE CON L’AIUTO DELL’IA E DELLE STEM.
Appunti di neuroscienze:
- cosa è imprescindibile sapere per progettare interventi didattici neuroscientificamente orientati;
- the negative bias brain;
- il cervello alla costante ricerca di minacce;
- situazione minacciose e stressanti in classe, come contrastare fenomeni di bullismo e sostenere situazioni di difficoltà;
- azioni emozioni e sentimenti come base dell'apprendimento “sento dunque sono”;
- fixed mindset;
- growth mindset;
- flexible mindset;
- la Regola delle Tre E;
Strategie proattive:
- l’effetto onda;
- il tono di voce e altri indizi di verità;
-stabilire e mantenere e ricucire relazioni
Strategie educative - didattiche:
- Daily routines;
- Circle Time;
- come chi quando;
- altri strumenti.
Livello di ingresso
A1.Novizio/Base
Conosce e utilizza in modo elementare
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Corsisti
min 15 persone
max 25/30