PON Apprendimento e socialità: avviso pubblico 38007 del 27 maggio 2022

Avviso finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia. Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

tappeto pon

Realizzazione n. 3 ambienti 

Ambiente 1: AULA CODING

L’obiettivo è stato quello di creare un’aula dove introdurre nuove esperienze di apprendimento attraverso l’acquisto di arredi, giochi e attrezzature didattiche/digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3/6 per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia.

Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito:

Ambiente coding

  •  attrezzature digitali innovative calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile (kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi e strumenti per costruzioni tridimensionali, stampanti-plotter, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità, etc.)
  • tavoli per osservazione e attività esperienziali;
  • carrelli mobili;
  • armadi contenitori;
  • tappeti didattici e luminosi.

Ambiente 2: AULA STORYTELLING (PICCOLI - MEDI)

La costruzione di storie prevede un confronto e una collaborazione di tutti gli studenti del gruppo classe e consente quindi il riconoscimento dell’altro, del suo valore e del suo ruolo all'interno del costrutto narrativo finanche della vita reale.

Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito per garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità:

Ambiente 2

  • attrezzature didattico educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura);
  • kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving;
  • tavoli per osservazione e attività esperienziali;
  • armadi contenitori;
  • casetta di legno con librerie;
  • sedute morbide e cuscinoni;
  • software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità.

Ambiente 3: AULA STORYTELLING E TINKERING (alunni grandi)

Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito per garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità:

  • attrezzature didattico educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura);
  • kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving;
  • kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, etc.);
  • tavoli per osservazione e attività esperienziali;
  • armadi contenitori;
  • casetta di legno con librerie;
  • sedute morbide e cuscinoni;
  • software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità;
  • schermo digitale per il digital storytelling (accesso alla lettura/immagine e all’informazione a 360° accessibile e fruibile per tutti. Più numerose saranno le occasioni di ascolto, tanto più i bambini si troveranno avvantaggiati quando arriverà il momento di imparare a leggere, sfruttando le risorse in versione audiolibro, con cd allegato o link al relativo file audio). Ciò permetterà di fruire di libri virtuali secondo differenti modalità, leggendo, ascoltando oppure leggendo e ascoltando in contemporanea stimolando così simultaneamente sia il canale cognitivo visuale sia quello uditivo, attivando così una lettura bimodale (visiva e uditiva). Utile sarà anche l’attivazione della sintesi vocale che legge il testo anche con effetto di evidenziazione sincronizzata delle parole lette e può essere regolata in termini di velocità di lettura.

3 ambiente

Allegati

NUOVO DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP_prot. n. 9540 del 15.09.23

Richiesta di Proroga - Avviso prot. 38007 del 30/05/2022_ prot. n. 8138 del 25.07.23

Avviso prot. 38007_2022 - Proroga termine per la chiusura dei progetti

Prot. n. 2544 del 24-03_23_Annulla e sost. la precedente Determina Targa PON Ambienti Infanzia

Determina di affidamento forniture PON INFANZIA prot. 124 del 09_01_23

DETERMINA A CONTRARRE AFFIDATIVA FORNITURE prot. 124 del 09_01_23

AVVISO COLLAUDATORE IN COLLABORAZIONE PLURIMA_prot. 819 del 2023

AVVISO COLLAUDATORE INTERNO PON SCUOLA INFANZIA_ prot. 468 del 21_01_23

Avviso Interno Supporto Gestione PON Infanzia prot. 9339 del 02_12_22

Avviso Interno Figura Amm. PON Infanzia prot. 9338 del 02_12_22

Avviso Interno mirato al reclutamento di un Progettista Avviso prot. n. 9337 del 02.12.2022

Disseminazione Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell'Infanzia prot. 7328 del 29_09_22

Decreto Incarico RuP prot.7327 del 29_09_22

AVVIO attività progetto prot. 7326 del 29_09_22

Graduatorie Veneto_prot. 6123 del 17_08_22

Avviso pubblico 38007 del 27 maggio 2022