PON Apprendimento e socialità: avviso pubblico 38007 del 27 maggio 2022
Avviso finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia. Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.
Realizzazione n. 3 ambienti
Ambiente 1: AULA CODING
L’obiettivo è stato quello di creare un’aula dove introdurre nuove esperienze di apprendimento attraverso l’acquisto di arredi, giochi e attrezzature didattiche/digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3/6 per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia.
Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito:
- attrezzature digitali innovative calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile (kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi e strumenti per costruzioni tridimensionali, stampanti-plotter, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità, etc.)
- tavoli per osservazione e attività esperienziali;
- carrelli mobili;
- armadi contenitori;
- tappeti didattici e luminosi.
Ambiente 2: AULA STORYTELLING (PICCOLI - MEDI)
La costruzione di storie prevede un confronto e una collaborazione di tutti gli studenti del gruppo classe e consente quindi il riconoscimento dell’altro, del suo valore e del suo ruolo all'interno del costrutto narrativo finanche della vita reale.
Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito per garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità:
- attrezzature didattico educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura);
- kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving;
- tavoli per osservazione e attività esperienziali;
- armadi contenitori;
- casetta di legno con librerie;
- sedute morbide e cuscinoni;
- software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità.
Ambiente 3: AULA STORYTELLING E TINKERING (alunni grandi)
Sulla base delle attività previste nel progetto educativo si è acquisito per garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità:
- attrezzature didattico educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura);
- kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving;
- kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, etc.);
- tavoli per osservazione e attività esperienziali;
- armadi contenitori;
- casetta di legno con librerie;
- sedute morbide e cuscinoni;
- software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità;
- schermo digitale per il digital storytelling (accesso alla lettura/immagine e all’informazione a 360° accessibile e fruibile per tutti. Più numerose saranno le occasioni di ascolto, tanto più i bambini si troveranno avvantaggiati quando arriverà il momento di imparare a leggere, sfruttando le risorse in versione audiolibro, con cd allegato o link al relativo file audio). Ciò permetterà di fruire di libri virtuali secondo differenti modalità, leggendo, ascoltando oppure leggendo e ascoltando in contemporanea stimolando così simultaneamente sia il canale cognitivo visuale sia quello uditivo, attivando così una lettura bimodale (visiva e uditiva). Utile sarà anche l’attivazione della sintesi vocale che legge il testo anche con effetto di evidenziazione sincronizzata delle parole lette e può essere regolata in termini di velocità di lettura.