Corso Lingua C1
Linea intervento B
Formazione docenti multilinguismo
a.s. 2023/2024 – 2024/2025
OBIETTIVI
Il Percorso formativo di lingua sarà rivolto a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche della scuola secondaria di primo grado e avrà la durata di un anno scolastico. Il percorso sarà articolato in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, mirati a potenziare le competenze linguistiche e comunicative dei docenti.
PROGRAMMAZIONE
Il programma del livello C1 viene svolto in 22 ore (complessivamente 22 incontri). Viene approfondita la grammatica e il lessico.
Ascolto: Lo studente impara a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. impara a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
Lettura: Lo studente impara a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. impara a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.
Interazione: Lo studente impara ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. impara ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. impara a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i suoi interventi con quelli di altri interlocutori.
Parlato: Lo studente impara a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Scritto: Lo studente impara a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il suo punto di vista. impara a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti. impara a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.
Alla fine del corso (se frequentato correttamente e con costanza) è possibile affrontare l'esame LanguageCert C1.
Numero di partecipanti previsti per questa edizione: 19
Numero di edizioni dell'attività: 1 (22 ore)
Formatore: Divya Kumari