Corso CLIL
Linea intervento B
Formazione docenti multilinguismo
a.s. 2023/2024 – 2024/2025
OBIETTIVI
Il Percorso formativo di METODOLOGIA CLIL sarà rivolto a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche della scuola secondaria di primo grado e avrà la durata di un anno scolastico. Il percorso sarà articolato in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, mirati a potenziare le competenze linguistiche e comunicative dei docenti.
PROGRAMMAZIONE
Il programma del CORSO DI METODOLOGIA CLIL viene svolto in 22 ore (complessivamente 22 incontri).
Viene approfondita la conoscenza e l’implementazione della metodologia CLIL nella didattica. Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera.
Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).
Fare CLIL significa imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere. I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.
Le attività di CLIL proposte in questa sede sono frutto della progettazione di un percorso didattico che vede l’uso della lingua inglese in modo integrato e complementare con le altre discipline nello svolgimento di attività didattiche selezionate all’interno delle materie curricolari.
Numero di partecipanti previsti per questa edizione: 24
Numero di edizioni dell'attività: 1 (22 ore)
Formatore: Samadhi Cervellin