Come un problema matematico può diventare gioco! (Scuola Primaria San Zeno)

Competenza in Scienze, Tecnologie e Matematica (STEM)

E’ di fondamentale importanza sviluppare negli alunni la capacità di problem solving nelle diverse situazioni. In quest’ottica il “problema matematico” complesso può diventare gioco, una strategia didattica vincente per il recupero della motivazione allo studio della matematica quale opportunità per sviluppare una competenza trasversale fondamentale per la vita dei cittadini di domani. La matematica ricreativa è un’attività matematica ludica, la cui finalità è promuovere la formazione del pensiero nei suoi vari aspetti attraverso il divertimento di colui che la pratica. Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente. 

Sedi dove è previsto il modulo: VIEE85802T - Scuola Primaria di San Zeno 

Numero destinatari: 20 Studentesse e studenti (classe seconda e terza)

Primaria Numero ore: 30

SI E' RINUNCIATO AL MODULO PER MANCANZA DI ISCRITTI AL CORSO, NON RAGGIUNGENDO IL NUMERO MINIIMO DEI PARTECIPANTI PER L'AVVIO.

Allegati

Revoca e annullamento in_autotutela_avviso Tutor/Esperto Matematica Primaria

OGGETTO_ Rinuncia al modulo _Come un problema matematico può diventare gioco San Zeno

AVVISO ESPERTO E_O IN COLLABORAZIONE PLURIMA INTERNO, Avviso prot. n. 33956 del 18_05_2022

AVVISO TUTOR INTERNO E_O IN COLLABORAZIONE PLURIMA, Avviso prot. n. 33956 del 18_05_2022

CIRC. 207 prot. 3171_14.04_Avviso Selezione Alunni_ San Zeno_Come un problema può diventare gioc

ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE _Modulo Come un problema matematica può diventare gioco!

ALLEGATO B_SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA STUDENTE

CIRCOLARE n.57 - INDICAZIONI PER GLI IMMINENTI CORSI IN AVVIO PON N. 33956 - prot. n. 7894, 19.10.22